Prendi un appuntamento presso uno dei nostri due ambulatori
Vedi gli orari di apertura per chiamare
Vedi gli orari di apertura per chiamare
inviaci una email per avere maggiori info

Related Posts

Title Image

Cataratta

Home  /  Cataratta

Malattia oculare
Cataratta

Annebbiamento Visivo

Diversa percezione dei colori

Scarsa visione notturna

Miopizzazione

Diplopia monoculare

Riduzione della sensibilità al contrasto

La cataratta è una malattia che provoca una progressiva perdita di trasparenza del cristallino che avviene con l’età, solitamente dopo i sessant’anni, ed è dovuta a processi di ossidazione che si sviluppano nel corso degli anni. Può però interessare anche età meno avanzate specialmente se legata a fattori secondari come flogosi, cause iatrogene e congenite.
I sintomi principali del paziente affetto da cataratta sono:
calo progressivo dell’acuità visiva. Spesso avviene molto lentamente e , quindi , molto spesso non viene notato dal soggetto; almeno fino a quando non impedisce le normali azioni quotidiane;

• annebbiamento visivo: la visione offuscata è uno dei sintomi principali di cataratta già in stato avanzato;
• diversa percezione dei colori rispetto al normale;
• scarsa visione notturna;
• miopizzazione: sintomo che garantisce una buona lettura senza occhiali; frequentemente i pazienti, pur con scarsa visione per lontano, riferiscono di poter fare a meno degli occhiali in uso per vicino; questo apparente beneficio va visto con sospetto;
• diplopia monoculare: la differente densità di zone vicine dello stesso cristallino può favorire la formazione di due immagini diverse dello stesso oggetto;
• riduzione della sensibilità al contrasto.

Oggigiorno gli interventi di cataratta sono ambulatoriali, si effettuano con anestesia locale (mediante delle gocce); dopo l’asportazione della cataratta mediante ultrasuoni va impiantato un cristallino di tipo artificiale.
Possiamo impiantare dei cristallini anche per astigmatici o cristallini multifocali , cristallini accomodativi e in base all’ecobiometria fatta sull’occhio possiamo correggere con lo stesso intervento difetti rifrattivi quali la miopia ipermetropia e astigmatismo. L’intervento è definitivo.
Per info più approfondite contattaci per un appuntamento

cataratta
5000
Operazioni cataratta
400
Operazioni di Glaucoma
350
Operazioni di Cheratocono
4500
Operazioni di Chirurgia refrattiva
laser ad eccimeri per la chirurgia refrattiva

Macchinari di Ultima Generazione in Ambulatorio per la Chirurgia Refrattiva

Il Dott. Massimo Cantarini si avvale dell’utilizzo di strumentazione di ultima generazione come il Laser ad eccimeri 500 Hz grazie al quale viene eseguita una tecnica chirurgica sicura ed efficace volta a correggere i difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia) applicando il trattamento sulla superficie corneale.

oct con retinografo incorporato

Alta Tecnologia per la Diagnostica e la Cura delle Patologie Oculari

Macchinari tecnologicamente avanzati per la chirurgia delle patologie trattate: OCT con retinografo incorporato per le degenerazioni molecolari sul Glaucoma; Topografo Corneale; Yag Laser ed Argon Laser per le patologie della retina, cataratta e cataratta secondaria.

convenzioni assicurative

Convenzioni Assicurative per la Chirurgia

Alcune delle nostre Convenzioni:

  • Bluassistance
  • Previmedical
  • Allians
  • Generali
  • Altri…